Sai farti amare in un ufficio nel quale è difficile evitare l’odio, eppure, credimi, val meglio tenere i registri della propria vita che quelli della pubblica annona.
Seneca

Suo suocero aveva appena perso il lavoro come responsabile della raccolta e distribuzione del grano a Roma quando Seneca volle ricordargli che non si trattava in fondo di una perdita così grande.

Che importa? Così, lo consola Seneca, ora potrà occuparsi di ciò che conta davvero:

l’amore e la pratica della virtù, l’oblio delle passioni, la scienza del vivere e del morire, la pace totale e profonda.

È più importante comprendere il bilancio della propria vita che quello del mercato del grano, del mercato azionario o del nostro ufficio.

E invece noi cosa facciamo? Investiamo il nostro tempo lavorativo perfezionandoci in quegli aspetti necessari per i nostri (futuri) lavori, e il nostro tempo libero in attività insensate per intontirci.

Diventiamo esperti di serie tv, videogiochi, sport, notizie sulle celebrità e compiti che non richiedono sforzo, inconsapevoli che nessuna di queste cose ci insegnerà nulla su come ascoltare i nostri amici, come migliorare la nostra autodisciplina e come gestire la rabbia e il dolore.

Confondiamo il fatto di diventare più bravi in determinate attività con l’imparare a vivere e a essere persone virtuose.

Ecco cosa afferma Ryan Holiday:

Allo scadere del tuo tempo su questo pianeta, quale competenza credi sarà più preziosa: la tua comprensione di aspetti che riguardano vita e morte, o quello che sai sui Chicago Bears del 1987? Cosa aiuterà di più i tuoi figli: i tuoi consigli su come raggiungere felicità e appagamento, o il fatto che tu abbia seguito le notizie politiche ogni giorno per trent’anni?

Giusto o no? È chiaro cosa sia più prezioso. Utilizziamo dunque a tutti gli effetti questa nostra comprensione, stabiliamo le giuste priorità e assicuriamoci di investire in ciò che conta veramente.

Non c’è niente di più difficile che imparare a vivere, dice Seneca.

È il momento di iniziare. Non pensare solo a ottenere il massimo dei voti agli esami, a dedicarti interamente alla tua carriera e a imparare tutto su come fare marketing online: che senso ha vincere in quelle cose ma perdere nell’essere una buona madre, sorella e amica, ad esempio?

C’è sicuramente tempo per queste cose, ma non devono costarci la possibilità di migliorare come persone, perché, come abbiamo appena visto, questa capacità è molto più preziosa.

Non invidiare i colleghi che si distinguono in ufficio, poiché il loro successo spesso viene ottenuto sacrificando il resto della propria vita. Il padre che lavora 80 ore alla settimana sarà magari un eroe in ufficio, ma probabilmente trascura sua moglie, suo figlio e la salute.

Avere successo può significare diverse cose. Questo padre potrebbe essere stato l’impiegato modello degli ultimi 3 mesi, ma durante questo periodo non ha mai ascoltato sua moglie, non ha mai assistito alle partite di calcio di suo figlio e si è mostrato sempre irritabile a causa della mancanza di sonno.

Ancora una volta, che senso ha vincere nella carriera ma perdere nello sforzo di essere un buon marito e padre?

Miglioriamo in ciò che conta. Impariamo a gestire i momenti di angoscia, a saper ascoltare, a mantenere la calma di fronte alle avversità e a essere un buon coniuge, genitore e amico.

Fa parte della nostra trasformazione interiore, di cui nessuno sa nulla. Ed è molto più importante di qualsiasi superficiale trasformazione interiore. Chi sei davvero interiormente conta molto di più dell’identità che possono attribuirti gli altri.

La risorsa più preziosa che possiedi è la tua personalità.
Ti aiuterà a vincere in ciò che conta.

Bibliografia:
– Tutte le opere, Seneca
– Il piccolo libro dello Stoicismo di Jonas Salzgebeger

Iscriviti allo Stoic Life Daily

Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata.


Se ti interessa la filosofia greco-romana ti consiglio di seguire il mio blog su world.hey.com. In questo spazio non esiste un piano editoriale né un filo conduttore tra ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…

Troverai idee, concetti, massime, passi e pillole sulla filosofia greco-romana, in particolare su Socrate e lo Stoicismo.

Vai al Blog di Marco su Hey.com

Commenti di: Decidi di investire il tuo tempo in ciò che conta davvero

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *