Esercizi stoici

Le migliori tecniche e i migliori esercizi per praticare la filosofia stoica.

La filosofia stoica educa la persona affinché cerchi di conseguire il bene che può ottenere, e affinché cerchi di evitare il male che può evitare.

Questo bene che si può sempre ottenere, questo male che si può sempre evitare, devono, per essere tali, dipendere unicamente dalla libertà dell’uomo: rappresentano il bene morale e il male morale. Essi soltanto dipendono da noi, tutto il resto non dipende da noi.
Quindi, ciò che non dipende da noi corrisponde alla concatenazione necessaria delle cause e degli effetti che sfugge alla nostra libertà. Ci deve essere indifferente e dobbiamo accettarlo.
È il dominio della natura. Si tratta dunque di un totale rovesciamento della maniera abituale di vedere le cose.
Si passa da una visione “umana” della realtà, per cui i valori dipendono dalle passioni (emozioni), a una visione “naturale” delle cose che colloca ogni evento nella prospettiva della natura universale.
Questo cambiamento di visione è difficile. È precisamente lì che devono intervenire gli esercizi stoici, al fine di operare a poco a poco la trasformazione interiore che è indispensabile.
  1. Esercizi stoici
Il disagio volontario è un esercizio praticato dagli stoici per costruire resilienza e forza interiore. Si basa sull’idea che affrontare intenzionalmente situazioni difficili o scomode può prepararci a gestire meglio le avversità della vita. In questo articolo, esploreremo come il disagio volontario possa essere utilizzato come strumento di crescita personale e come può essere applicato […]
  1. Esercizi stoici
La visualizzazione negativa è un esercizio stoico che consiste nel prevedere e accettare mentalmente le possibili sventure. Questa pratica, anziché essere una negazione della vita, mira a rafforzare la resilienza e la serenità di fronte alle avversità. In questo articolo, esploreremo la natura e i benefici di questo esercizio, illustrando come può essere applicato per […]
  1. Esercizi stoici
  2. Marco Aurelio
L’esercizio della riflessione mattutina, ispirato dagli insegnamenti di Marco Aurelio, è una pratica stoica potente che ci aiuta a iniziare ogni giornata con intenzione, consapevolezza e resilienza. Questo articolo esplora l’importanza e il metodo di questa pratica, fornendo una guida passo-passo per integrarla nella routine quotidiana. Perché la Riflessione Mattutina? La riflessione mattutina ci permette […]

Iscriviti allo Stoic Life Daily

La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.​
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana
per affrontare al meglio la tua giornata.
Questo sito è un’idea di