Filosofi stoici

Gli esponenti di spicco della filosofia stoica

Lo stoicismo è una filosofia greco-romana sorta intorno al 300 a.C. con Zenone di Cizio (l’odierna Cipro). Zenone era un mercante che perse tutti i suoi beni in un naufragio e giunse ad Atene con solo poche dracme in tasca. Sentendo un venditore di libri leggere alcuni passi di filosofia, rimase affascinato da quelle parole e gli chiese dove potesse trovare un filosofo. Questi gli indicò un uomo che stava passando di fronte a loro, Cratete di Tebe, e gli disse di seguirlo. Zenone obbedì e divenne un discepolo di Cratete. Tempo dopo fondò la sua scuola, che divenne presto nota con il nome di Stoà, perché i suoi membri dibattevano di filosofia sotto a un colonnato pubblico chiamato stoà poikíle, o “portico dipinto”.

L’ultimo secolo prima di Cristo assistette al declino di Atene come potenza politica e capitale culturale del mondo antico, ruoli che furono presto assunti da Roma. Poco tempo dopo, molti dei più eminenti filosofi stoici divennero attivi nella capitale dell’impero romano. I quattro più importanti, i cui scritti si sono conservati fino a oggi, sono Seneca, senatore romano e consigliere dell’imperatore Nerone; Musonio Rufo, un illustre maestro; Epitteto, uno schiavo che fu discepolo di Musonio e divenne poi a sua volta maestro; e Marco Aurelio, uno dei rari imperatori-filosofi della storia.

Lo stoicismo come scuola filosofica iniziò a tramontare intorno al III secolo, ma le idee stoiche hanno continuato a ispirare numerosi pensatori lungo tutto l’arco della storia dell’Occidente, da Paolo di Tarso ad Agostino d’Ippona, da Tommaso d’Aquino a Cartesio, da Montaigne a Spinoza. Nel Novecento lo stoicismo ha influenzato una corrente di scuole di psicoterapia evidence-based, chiamata terapia cognitivo-comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy, CBT), il cui primo esempio risale agli anni Cinquanta con la terapia razionale emotiva comportamentale di Albert Ellis. In epoca moderna le idee di Zenone, Seneca, Epitteto e altri hanno anche ispirato un vivace movimento di nuovo stoicismo, che attrae l’interesse di individui da tutto il mondo in cerca di una via migliore per vivere le loro vite e diventare a pieno titolo membri della comunità umana.

Iscriviti allo Stoic Life Daily

La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.​
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana
per affrontare al meglio la tua giornata.
Questo sito è un’idea di