Qualunque cosa ti accada, ricordati di rivolgerti a te stesso e di cercare quale facoltà hai da usare verso essa. Se vedi un bell’uomo o una bella donna, troverai che la facoltà adatta alla circostanza è il dominio di sé; se devi sopportare un dolore, troverai la fortezza; se un insulto, troverai la pazienza. Abituandoti a vivere in tal modo, imparerai a possedere la forza morale per resistere a ogni tipo di rappresentazione.
Epitteto

Tra tutti gli scritti stoici questo è uno dei passi che meglio ci mostrano come essere individui liberi, autonomi e responsabili.

Epitteto, l’ex schiavo, rimasto zoppo dopo che gli era stata rotta una gamba, ci esorta a sfruttare ogni occasione, ogni sfida, per mettere in pratica la nostra virtù e tenerla in costante esercizio per diventare esseri umani migliori.

A ogni tentazione o difficoltà Epitteto contrappone una virtù da praticare, seguendo il concetto stoico che ogni problema della vita costituisce un’ottima occasione per migliorarsi. 

Nel primo esempio, quando vedi passare una persona attraente, non devi pensare a come portartela a letto ( a meno che siete tutti e due liberi e consenzienti), quanto piuttosto fare appello all’autocontrollo e indirizzare i tuoi pensieri su come riuscire a cambiare il tuo atteggiamento mentale, in modo da non avvertire più quella tentazione.

Il secondo esempio, pur essendo di genere diverso, determina in uno stoico una reazione identica, con risultati simili: anche se la malattia e le sofferenze non sono in nostro potere e inevitabilmente ci capita di sperimentale in un momento della nostra vita, possiamo tuttavia gestirle, non soltanto prendendo dei farmaci, ma anche con il nostro atteggiamento mentale.

Nessuna meraviglia dunque se Epitteto è spesso associato al motto “sopporta e astieniti” e “resisti e rinuncia”

Ma ricorda che il fine non è condurre una vita misera e infelice, bensì conseguire quella che gli stoici chiamavano apatheia, un termine che indica una condizione di serenità dell’animo e di equilibrio di fronte a qualunque cosa la vita ci ponga davanti.

Iscriviti allo Stoic Life Daily

Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata.


Se ti interessa la filosofia greco-romana ti consiglio di seguire il mio blog su world.hey.com. In questo spazio non esiste un piano editoriale né un filo conduttore tra ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…

Troverai idee, concetti, massime, passi e pillole sulla filosofia greco-romana, in particolare su Socrate e lo Stoicismo.

Vai al Blog di Marco su Hey.com

Commenti di: Esercizio stoico: allenati costantemente per essere virtuoso

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *