Datti gli appellativi di virtuoso, modesto, sincero, saggio, concorde, magnanimo e bada di non doverli poi mutare, e se li perdi cerca immediatamente di riacquistarli.
Marco Aurelio, Pensieri, 10,8

Hai delle regole che segui nella tua vita?
Hai dei principi a cui ti attieni in ogni situazione che ti trovi ad affrontare?

Probabilmente si, ma non hai mai davvero definiti in modo preciso e usi regole e principi in modo istintivo. Perché non provare a mettere tutto per iscritto? Avere regole precise e principi fermi e chiari, scritti in un diario o qualcosa di simile ti aiuterà a ricordarli. E questo può decisamente semplificare la tua vita quotidiana.

Con una chiara focalizzazione sui tuoi principi guida potrai applicarli rapidamente e prendere decisioni, anche difficili, con più semplicità. E saranno decisioni che rispecchiano il tuo carattere.

Marco Aurelio svolgeva questo esercizio stoico quotidianamente come si evince dal passo dei Pensieri che ha aperto questo articolo:

Datti gli appellativi di virtuoso, modesto, sincero, saggio, concorde, magnanimo e bada di non doverli poi mutare, e se li perdi cerca immediatamente di riacquistarli.
Marco Aurelio, Pensieri, 10,8

Ora tocca te. Prendi un foglio di carta o il tuo diario e inizia a scrivere le tue virtù, le tue regole e i tuoi principi. Poi portali con te, attaccali in un posto dove puoi sempre vederli, fai una copia digitale e mettila come sfondo del desktop e così via.

Non hai bisogno di entrare nei dettagli o essere prolisso per ogni regole o principio. Mantieni le cose semplici. Puoi usare la tecnica usata da Marco Aurelio che usa dei semplici appellativi che indicano le proprie virtù.

Buon esercizio.

Iscriviti allo Stoic Life Daily

Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata.


Se ti interessa la filosofia greco-romana ti consiglio di seguire il mio blog su world.hey.com. In questo spazio non esiste un piano editoriale né un filo conduttore tra ciò che scrivo. Per dirla con Eraclito, tutto scorre…

Troverai idee, concetti, massime, passi e pillole sulla filosofia greco-romana, in particolare su Socrate e lo Stoicismo.

Vai al Blog di Marco su Hey.com

Commenti di: Esercizio stoico: definisci le tue regole e i tuoi principi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *